Che cos’è l’email marketing?

L’e-mail marketing è una forma di marketing diretto in cui un’azienda o un operatore di marketing utilizza l’e-mail per promuovere prodotti, servizi, offerte o condividere materiale destinato ad aumentare la consapevolezza del marchio. L’email marketing è una delle tecniche più semplici marketing online ed è spesso utilizzata insieme ad altri canali come i social media.

L’uso dell’email marketing è cresciuto grazie alla sua efficacia, ai bassi costi e alla flessibilità. Esistono diversi tipi di e-mail marketing che le aziende e gli esperti utilizzano, tra cui, a titolo esemplificativo, le e-mail di benvenuto, promozioni stagionali, newsletter, lanci di nuovi prodotti, inviti ad eventi, e-mail automatizzate (come l’abbandono del carrello) e altri tipi di e-mail destinate a informare, coinvolgere o richiamare l’attenzione del cliente.

L’email marketing può essere molto efficace nel creare notorietà del brand o ottenere feedback dai clienti. Tuttavia, l’email marketing non è ancora una via sicura per il successo e, come altri canali e strumenti di marketing, anche l’email marketing ha i suoi difetti.

Potrebbe essere difficile fare in modo che i tuoi lettori prestino attenzione alla tua email. Un gran numero di aziende tra cui Amazon e altri brand di e-commerce utilizzano ancora campagne di email marketing per far crescere la propria base di clienti e per attirare vendite e feedback. Questo avviene perché parliamo di un canale conveniente e scalabile. Se fatto correttamente, l’email marketing può aiutarti a generare lead, nonché a fidelizzare e coinvolgere i clienti esistenti. 

Qui, abbiamo elencato alcuni dei principali vantaggi e svantaggi dell’email marketing.

Vantaggi dell’email marketing:

Economico

L’email marketing è tra i canali di marketing più convenienti insieme ai social media. Non devi pagare grandi commissioni che generalmente devi sostenere quando fai pubblicità online. Inoltre, puoi inviare la stessa email promozionale a mille clienti con un po’ di personalizzazione e senza spendere una fortuna. Tutto ciò di cui hai bisogno è un account e-mail o un software che lo faccia per te e alcune abilità di progettazione di base per creare l’e-mail perfetta.

La maggior parte delle aziende è in grado di fare tutto da sola. Altre aziende che hanno un pubblico piccolo e altamente mirato si avvalgono di agenzie di email marketing. Diverse aziende hanno email automatizzate, soprattutto gli ecommerce che vogliono utilizzare le e-mail automatizzate per coinvolgere nuovamente i clienti che hanno abbandonato i loro carrelli. Nella maggior parte dei casi, non costa quasi nulla, tranne per le aziende che lo utilizzano su larga scala.

Flessibile

Oltre all’economicità, uno dei principali vantaggi dell’email marketing è la flessibilità che offre. Anche se potrebbe non sembrare così flessibile, l’email marketing offre molta elasticità in termini di messaggio e tipo di contenuto. Puoi allegare file PNG, testi, link a video, infografiche o persino un modulo di feedback. La maggior parte delle piattaforme di posta elettronica è dotata di diverse funzionalità particolarmente adatte per il branding. Puoi includere il tuo logo e i link ai social media in fondo a ogni messaggio per aiutare i tuoi clienti a conoscerti meglio.

Scalabile

L’email marketing offre anche un alto grado di scalabilità. Ad esempio, puoi utilizzare l’email marketing per raggiungere un pubblico ristretto composto da poche centinaia di persone o per raggiungere migliaia di tuoi follower che si sono registrati per ricevere la tua newsletter via email. Il tuo pubblico può essere un piccolo gruppo di studenti e professori o migliaia di persone che vivono in una città metropolitana. Quindi, in termini di scalabilità, l’email marketing può essere una delle opzioni più adatte per promuovere il tuo prodotto e il tuo brand davanti a un pubblico sia piccolo che grande. 

Messaggi personalizzati 

L’email marketing può essere utilizzato anche per inviare messaggi personalizzati ai tuoi clienti e follower. La personalizzazione è ormai fondamentale per avere successo nel marketing online. La cosa migliore dell’email marketing è che offre un buon grado di personalizzazione e puoi inviare e-mail personalizzate a persone su cose o argomenti a cui sono veramente interessati.

Puoi segmentare la tua base di clienti in segmenti più piccoli ed eseguire campagne settimanali o mensili. Segmentare i tuoi utenti in base alle loro scelte o ai precedenti modelli di acquisto ti aiuta a ottenere rendimenti migliori dalla tua campagna di email marketing.

Conversioni e vendite più elevate

Se fatto nel modo giusto, l’email marketing può portare a conversioni e vendite più elevate. I marchi di e-commerce utilizzano spesso l’email marketing per promuovere offerte e sconti stagionali prima dei clienti esistenti. Puoi aumentare la conversione e le vendite inviando messaggi più mirati ai potenziali clienti. Tali e-mail promozionali includono un pulsante di invito all’azione che i lettori possono utilizzare per accedere alla pagina di destinazione desiderata.

Se stai eseguendo una campagna stagionale o desideri promuovere un’offerta di sconto su articoli specifici, puoi includere un pulsante di invito all’azione che indirizza direttamente i visitatori alla pagina del prodotto dove possono usufruire di questa offerta.

Aumenta rapidamente la considerazione del tuo brand

L’email marketing può essere molto utile se vuoi far crescere la considerazione del tuo brand più velocemente. Puoi utilizzare un’e-mail dal design accattivante che includa il tuo logo, slogan aziendale e collegamenti importanti per far crescere più rapidamente il riconoscimento del brand. 

Più attraente è la tua email, maggiori sono le possibilità che la tua azienda venga riconosciuta più velocemente. Per i brand con una base di clienti esistente, lanciare sul mercato nuovi prodotti può essere più facile con l’email marketing. Questo può anche aiutare a guidare la conversione e le vendite più elevate. 

Ti fa risparmiare tempo

L’email marketing non è solo un canale di marketing flessibile e conveniente, ma ti fa anche risparmiare molto tempo e i risultati possono essere visibili rapidamente. Non ci vuole molto tempo per comporre e inviare e-mail, inoltre puoi inviarle a molti clienti contemporaneamente.

Se sei già esperto e hai già pronti i modelli di email, non c’è molto da fare da parte tua se non comporre il messaggio principale. Dopodiché, premi semplicemente invio. Anche se assumi qualcun altro per farlo per la tua azienda, il processo non richiede molto tempo o lavoro. Puoi utilizzare il tempo risparmiato per dedicarti ad altri processi aziendali.

Marketing in tempo reale

L’email marketing è anche un canale di marketing efficace per raggiungere in tempo reale i tuoi potenziali clienti. Puoi collegare i servizi di posta elettronica ad attività specifiche come l’abbandono del carrello sullo store, l’attività sul sito Web o la navigazione dei prodotti per raggiungere i clienti giusti con l’offerta giusta al momento giusto.

In questo modo puoi aumentare i tassi di conversione e trasformare le vendite perse in opportunità. Se le tue vendite diminuiscono, puoi creare offerte e incrementare le vendite in tempo reale.

Non è invadente come sembra

Rispetto ad altre tecniche di marketing come il marketing telefonico, l’email marketing è relativamente molto meno invadente. Non stai disturbando il tuo cliente in un momento in cui è impegnato con altre cose. Inoltre, i clienti hanno la possibilità di modificare le proprie preferenze riguardo alle e-mail che ricevono dalla tua azienda, o anche di annullare l’iscrizione se lo desiderano.

Dà credibilità e crea fiducia

L’email marketing può essere utilizzato anche per dare credibilità e creare fiducia. Puoi condividere informazioni utili come con i tuoi potenziali clienti e non. Oltre a ciò, se fornisci servizi, puoi mostrare la tua esperienza attraverso l’email marketing.

Questo ti aiuterà a mostrare te stesso e la tua attività come un esperto nel settore. Dimostrando la tua esperienza, sarai in grado di affermarti più velocemente come brand affidabile.

Svantaggi dell’email marketing

Sebbene ci siano diversi vantaggi dell’email marketing, come gli altri canali, ha anche i suoi difetti. Ci sono diverse sfide legate all’email marketing e le aziende devono farlo con attenzione per ottenere i risultati desiderati.

Dal momento che non è necessario un investimento importante per eseguire una campagna di email marketing, ciò non significa che dovresti eseguirla in qualsiasi momento e senza un’adeguata messa a fuoco. 

Difficile attirare l’attenzione

L’email marketing è diventata una tecnica comune e anche una delle più abusate del marketing online. Un gran numero di professionisti del marketing e aziende utilizzano questo metodo per raggiungere nuovi clienti. Molti di questi sono messaggi non mirati in cui gli e-mail marketer ottengono un elenco di email da fonti inaffidabili e inviano lo stesso messaggio a tutti senza conoscere le preferenze dei singoli utenti. Tali messaggi sono spesso contrassegnati dai lettori come spam.

In una situazione del genere in cui ci sono pochissime possibilità che un utente noterà la tua e-mail, attirare l’attenzione è il compito più difficile prima degli e-mail marketer che potrebbero essere sinceramente interessati a commercializzare un prodotto/servizio o un marchio utile.

Molte volte le piccole imprese cercano aiuto da agenzie di marketing che non dispongono delle necessarie capacità di targeting e marketing. Usano metodi economici e acquisiscono elenchi di e-mail da fonti scadenti che potrebbero, alla fine, danneggiare la reputazione dell’azienda che cerca di promuovere i propri prodotti. Far risaltare la tua email richiede impegno, tempo e capacità di progettazione per apparire genuina. In caso contrario, qualsiasi utente la contrassegnerà come spam senza leggerla.

Può causare frustrazione

Quello che fanno molte agenzie di email marketing è inviare troppe email ai propri clienti. Non forniscono nemmeno i collegamenti necessari per gli utenti in modo che possano annullare l’iscrizione alle liste di posta elettronica. Inoltre, una volta che questi marketer hanno ottenuto una mailing list, la usano per inviare messaggi troppo spesso per ogni prodotto o servizio, Questo può causare frustrazione e far perdere interesse ai lettori. L’email marketing non deve essere utilizzato per invadere la privacy dei singoli utenti.

Non è solo illegale, ma anche molto frustrante per i lettori che potrebbero averti affidato le loro informazioni personali come e-mail e numero di telefono.

L’esecuzione di una campagna email efficace può essere impegnativa

Sebbene chiunque possa eseguire una campagna e-mail, è generalmente difficile garantirne il successo e l’efficacia. Ci sono diversi problemi legati all’esecuzione di una campagna e-mail efficace e molto spesso è a causa di un targeting scadente che queste campagne non hanno successo.

A meno che tu non invii le e-mail giuste alle persone giuste, tali e-mail non riuscirebbero a generare lead o qualsiasi scopo desideri raggiungere attraverso le tue campagne di email marketing. Mirare al pubblico giusto e selezionare i messaggi giusti che li interesseranno è un passo importante ma può essere molto impegnativo. 

Problemi relativi alle dimensioni e al design

Ci sono diverse considerazioni importanti relative al successo delle tue campagne di email marketing. Devi considerare il design della tua email, le sue dimensioni, il contenuto e altri aspetti per renderla attraente, interessante e coinvolgente. Oltre al tipo di contenuto, al design e alla selezione del colore, ci sono anche altri fattori che devono essere considerati per il successo di una campagna.

Un’ultima parola sull’email marketing

Quindi, per quanto semplice possa sembrare l’email marketing, è un’arte in sé e richiede capacità di progettazione e metodi di targeting adeguati per avere successo. Non tutte le campagne di email marketing hanno successo.

Per lo più falliscono a causa di design e contenuti scadenti, o a causa di un targeting errato. I professionisti del marketing che cercano di eseguire campagne e-mail devono selezionare attentamente il proprio pubblico e rivolgersi solo alle persone giuste.

Oggi sul mercato esiste un gran numero di strumenti di email marketing per aiutarti a indirizzare efficacemente il tuo pubblico e progettare e-mail personalizzate. Tuttavia, per ottenere il ROI desiderato nella tua campagna di email marketing, dovresti considerare tutti gli aspetti dell’email marketing per renderlo sicuro.