L’utilizzo di codici di conferma e la richiesta di notifiche sui trasferimenti sono alcuni dei modi per aumentare la sicurezza dei tuoi conti bancari su Internet

La criminalità informatica si è evoluta di pari passo con l’evoluzione delle transazioni effettuate su Internet. Gli hacker hanno la stessa facilità ad accedere a un social network o a un conto bancario.

Il rischio che si corre in quest’ultimo caso è maggiore, perché si tratta di soldi. Ma ci sono modi per proteggerlo. Questo articolo fornisce cinque suggerimenti che serviranno ad aumentare la sicurezza di un account online: dall’utilizzo dei codici di conferma e dalla richiesta di notifiche, all’utilizzo delle applicazioni ufficiali della banca.

La sicurezza informatica è una delle priorità sia per gli utenti che per le banche. Gli attacchi informatici sono tra i crimini in più rapida crescita. Infatti, secondo i calcoli della società Cybersecurity Ventures, nel 2021 i danni dei crimini online ammonteranno a sei trilioni di dollari l’anno.

Per evitare la maggior parte di questi attacchi, i seguenti suggerimenti degli esperti di carteprepagateonline.it ti saranno molto utili.

1. Inserisci i codici di conferma

Sembra abbastanza ovvio, ma sempre sono usati. Per impostazione predefinita, la banca chiede all’utente le password ogni volta che tenta di eseguire una transazione, non importa quanto piccola. Ma, a volte, questa misura non è sufficiente, poiché potrebbe essere facile per un hacker superare una singola chiave di conferma.

Pertanto, ci sono banche che offrono misure di sicurezza extra. Alcune di essi consistono nell’inserire un codice di sicurezza che viene inviato tramite SMS, una chiave di firma o un numero specifico che si trova sulla carta. Assicurati quindi di avere attiva un di queste verifiche sul tuo conto.

2. Notifiche di ciascuna transazione

Un’altra pratica che si può svolgere e che può evitare molti grattacapi è quella di attivare gli avvisi mobili. In questo modo si riceve una notifica o un SMS ogni volta che c’è un movimento sul conto .

In genere le banche ti avvisano quando la transazione effettuata è di importo elevato, ma puoi chiedere che arrivi la notifica, anche se l’importo è molto ridotto. In questo modo è possibile rilevare all’istante qualsiasi movimento monetario non ordinato. La segnalazione può essere molto più snella e può essere mitigata prima che diventi un problema reale.

3. Non ricordare le password

Non salvare nel telefono cellulare o nel computer i codici di accesso al digital banking. In questo modo, se rubassero lo smartphone o il computer, i criminali non avrebbero modo per accedere alle informazioni finanziarie.

Inoltre, se si possiede più di un conto bancario e, quindi, più di un’applicazione o piattaforma di banca elettronica, dovrebbero essere utilizzate password diverse. In questo modo, se gli hacker avessero accesso a un conto non lo avrebbero anche sugli altri.

4. Scarica l’app ufficiale della banca

Le banche generalmente hanno più di un’applicazione mobile, a seconda del servizio che vogliono fornire. Ma, a volte, è possibile trovare app che condividono lo stesso nome di quelle delle banche, ma che non sono quelle ufficiali. Prima di scaricare un’applicazione, assicurati che sia l’originale. In caso contrario, c’è il rischio di installare un’app dannosa o un virus sullo smartphone.

Allo stesso modo, quando accedi dalla piattaforma web, devi verificare che la pagina sia quella della banca e che abbia il protocollo https. Il browser stesso lo indicherà con un lucchetto verde accanto all’URL del sito; questo simbolo significa che i dati inseriti verranno crittografati.

5. Non connetterti da una rete Wi-Fi pubblica

Uno dei modi più semplici con cui gli hacker possono accedere alle informazioni bancarie è esporle su una rete di dominio pubblico. Sarebbe quindi necessario evitare di gestire le finanze personali da un Wi-Fi pubblico, poiché si metterebbe a rischio il risparmio.

Inoltre, esponendo un dispositivo a una rete pubblica, la persona rischia prendere dei virus. Pertanto, sarebbe necessario avere un antivirus installato per proteggersi da tutti questi attacchi, rendendo così difficile l’accesso a tali informazioni per gli hacker.