Il ritmo frenetico a cui siamo abituati nella nostra società ci fa spesso sacrificare ore di riposo per essere più produttivi. Ma vari problemi di salute, possono accelerare il processo di invecchiamento e ridurre la nostra aspettativa di vita.
Che sia dovuto al lavoro, alla scuola, alle responsabilità familiari o ai nostri programmi TV preferiti, risparmiare sul riposo può avere un impatto negativo sulla nostra qualità di vita.
Cattivo riposo notturno: 5 conseguenze negative
Le conseguenze che un cattivo riposo può causare la tua salute sono:
Aumento dello stress
Quando non dormiamo bene possiamo essere più tesi e irascibili. Ciò può causare un aumento del nostro livello di stress e diminuire la capacità di concentrazione. Inoltre, se i problemi di sonno diventano abituali è probabile che soffra di disturbi come l’insonnia, depressione o ansia.
Causa di malattie
La mancanza di sonno può influire sulla capacità del nostro corpo di elaborare il glucosio, il che può portare a un aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Questo fatto può favorire l’insorgenza di diabete, obesità e malattie. Inoltre, riposare male e dormire poco, a lungo andare, influisce sul nostro sistema immunitario, sia nella risposta che nella sua efficienza.
Problemi memoria
Mentre dormiamo, il nostro cervello assimila ciò che abbiamo imparato durante il giorno e la memoria e i ricordi si consolidano, soprattutto durante la fase REM. Perciò, la mancanza di sonno può anche aumentare il rischio di malattia di Alzheimer a lungo termine.
Rischi di incidente
Le persone che dormono poco o male hanno un rischio maggiore di subire incidenti stradali, causa degli effetti negativi che possono verificarsi sulla coordinazione oculare, sui riflessi e sulla capacità di attenzione.
Sbalzi d’umore
Quando non dormiamo bene, possiamo sentirci più è tristi e soffre di sbalzi d’umore più frequenti. Questo, inoltre, può innescare sintomi di depressione o ansia.
Di quante ore abbiamo bisogno per dormire?
Per rispondere a questa domanda, un team di esperti del sonno ha preparato uno studio che indica le esigenze di sonno, in base ad alcune fasce di età.
- Età scolare (6 – anni): sarebbe consigliabile dormire tra le 9 e 11 ore. Mai meno di 7 e mai più di 12.
- Adolescenti (13 – 17 anni): l’ideale è dormire tra gli 8 e gli 10 ore. Non è consigliabile dormire meno di 7 o più di 11.
- Giovani adulti (18 a 25 anni): lo studio consiglia di dormire tra le 7 e le 9 ore. Mai meno di 6 né più di 11.
- Adulti (25 – 64 anni): lo studio rivela che è preferibile dormire tra le 7 e le 9 ore. Meno di 6 o più di 10.
- Maggiori di 65 anni: l’ideale è riposare tra le 7 e le 8 ore durante il giorno. Lo studio sconsiglia di dormire meno di 5-6 ore o più di 9 ore.
Molti studi hanno dimostrato che la mancanza di sonno o dormire meno di cinque ore a notte può portare a problemi di salute significativi. Tuttavia, ogni persona è un caso differenziato e non tutti abbiamo bisogno degli stessi orari per riposare e ricaricare l’energia. Ovviamente, come abbiamo visto, il nostro corpo in base alla sua età cambia le sue esigenze e nel tempo, le ore di sonno diminuiscono con l’età.
Un riposo di qualità prolunga la vita?
Il sonno è essenziale per il benessere fisico e mentale perché è uno dei più importanti responsabili del mantenimento di un organismo sano. Allo stesso modo, esiste una relazione positiva tra la qualità del sonno, la sopravvivenza e il successo dell’invecchiamento negli anziani.
Questo fatto rivela, secondo medici e specialisti del riposo, l’importanza di sane abitudini di sonno per ottenere una maggiore longevità. Presta attenzione ad alcune di queste abitudini di sonno che possono farti ottenere una migliore qualità della vita:
- Scegli i migliori materassi in commercio e una buona attrezzatura per il riposo, che si adattino al peso e alla posizione in cui dormi. Questi sono gli elementi chiave per ottenere un buon riposo notturno, evitare dolori alla schiena e al collo e persino risvegli notturni.
- Consumare la cena due ore prima di andare a dormire ed evitare grandi assunzioni e il consumo di bevande contenenti caffeina da metà pomeriggio.
- Fare fare esercizio quotidiano e mantenere una dieta sana.
- Mantieni il camera da letto fresca, pulita e ordinata.
- Evita l’esposizione alla luce degli schermi, in particolare non utilizzare il cellulare prima di andare a letto
Sicuramente ora ci pensi due volte prima di andare a letto tardi o di alzarti dal letto. Riposare bene, un buon materasso e dormire le ore di cui abbiamo bisogno sono ottimi alleati della nostra salute. Quindi, ora che sai che un buon riposo allunga la vita, se vuoi vivere più a lungo e meglio, sai cosa fare.